Addio alla regina

Oggi è morta Franca Sozzani. Per chi non lo sapesse, Franca Sozzani era dal 1988 la direttrice di Vogue Italia ed era la direttrice editoriale di Condé Nast Italia. In breve, era la regina dell’editoria di moda italiana. E come succede sempre con le regine, ci s’inchina al loro cospetto, salvo poi dirne male alle spalle, e infine riservare loro la dovuta santificazione postuma. E così, oggi che non c’è più, è più amata di ieri, anche da quelli che ieri la detestavano.

Di lei potrei riferire solo chiacchiere e dicerie, elogi e stroncature, leccaculismi, malelingue e pettegolezzi, ma non potrei scrivere nulla di mio, non avendola mai conosciuta personalmente. Nel periodo in cui ero un’assistente di moda in Condé Nast, cioè l’ultima delle schiave, mi è capitato d’incrociarla, anche se ho incrociato più spesso il suo cane, la mattina, davanti al palazzo delle redazioni. Morale: conoscevo meglio il suo cane di lei.

Di certo è stata e rimarrà una delle donne simbolo della moda italiana e se lo è diventata, qualcosa in più, lo aveva di sicuro.

La domanda, anzi le domande, ora sono: chi sarà la sua erede? E soprattutto, ci sarà una sua erede?

Leave a Reply

Your email address will not be published.